• 1 SHOZO SHIMAMOTO

    Artista contemporaneo giapponese. È stato membro del movimento di avanguardia Gutai, fondato negli anni '50. Ha sperimentato le tecniche più disparate, dalla carta di giornale incollata e dipinta, ai fori praticati in essa, alle bottiglie riempite di colore e lanciate sulla tela.
  • 2 EMILIO VEDOVA

    uno dei maggiori espressionisti astratti italiani, maestro indiscusso dell'arte contemporanea, memorabile protagonista di tante Biennali di Venezia, che ha impreziosito con opere d'intensa emotività e spiccata originalità.
  • 3 ARMANDO PIZZINATO

    sentiva il bisogno di trovare un linguaggio nuovo, essenziale, comunicativo e distante dallo spontaneismo e dalla retorica, lasciando da parte “tutto quello che è compiacenza al gusto, quello che è decadente e raffinato”.
  • 4 RICCARDO LICATA

    nel corso dei decenni ha elaborato un proprio alfabeto che si è strutturato ed organizzato, sul piano della tela, secondo campi e fasce parallele, quasi si trattasse di una composizione musicale.
  • 5 VIRGILIO GUIDI

    Lo sforzo della maturità di Guidi è analogo al tentativo di vedere, oltre le possibilità umane, di Dante nel Paradiso. Il concetto di luce sembra proiettarsi da una dimensione interiore a una dimensione sempre più alta, spirituale.

 

Questi sono alcuni degli artisti che abbiamo avuto l'onore di presentare nel nostro spazio espositivo.

 

 

Di seguito invece vogliamo condividere, rigorosamente in ordine alfabetico, le biografie degli artisti che per motivi diversi sono venuti a contatto con la nostra associazione culturale e con cui abbiamo intrecciato il nostro percorso.

 

Artisti

 

Gino Baffo

 

Nato il 21 aprile 1957 a Venezia, città in cui vive e lavora. All'età di undici anni entra come apprendista nella bottega di restauro del Maestro Alfredo Barutti, dove resterà per tredici anni (...)

scheda »

Donatella Bartoli

 

È nata a Trieste l’11 dicembre del 1962, e dopo aver completato il regolare corso di studi che l’ha inserita nel mondo dell’insegnamento, è brillantemente riuscita a coniugare la realtà del mondo della scuola con l’attività (...)

scheda »

Giancarlo Bearzi

 

Nato a Venezia ha conseguito il diploma di Maestro d'Arte all'Istituto d'Arte ai Carmini alla fine degli anni 50. Figlio d'arte è conosciuto a Venezia come decoratore, doratore e restauratore di quadri e mobili antichi (...)

scheda »

Luigi Cabianca

 

Toni (al secolo Luigi Cabianca) è nato il 23 Giugno 1925 a Dese nella campagna veneziana a ridosso della laguna. Grazie alla sua predisposizione per il disegno, ha di conseguenza ben presto maturato la passione per (...)

scheda »

Guido Carbonich

 

Nato a Venezia il 17 Aprile del 1944: orafo, fotografo e pittore, con alle spalle numerose mostre personali e collettive, si cimenta in ciascuno dei tre campi artistici da decenni. (...)

scheda »

Cento Canesio

 

Cento Canesio ama la bici, la birra e snoopy. Se avrai occasione di incontrarlo probabilmente gli piacerai anche tu. Cento iniziò la sua carriera alla fine degli anni 80, immergendosi sempre di più nella scena dei Graffiti (...)

scheda »

Luciano Chinese

 

Nato a Mariano del Friuli (Gorizia) il 2 settembre 1942. Dopo il conseguimento del diploma dell'Istituto d'Arte e del Liceo Artistico si iscrive alla Facoltà di Architettura e All' Accademia di Belle Arti di Venezia (...)

scheda »

Evaristo Cian

 

Friulano, Evaristo Cian vive a Ruda, in provincia di Udine.Nei suoi lavori protagonisti sono i soggetti a lui cari: la moglie e i figli, gli amici, il suo cane, il corvo, il gelso, personaggi politici, (...)

scheda »

Pietro De Albertis

 

Nato a Venezia nel 1960, dove risiede per una trentina d’anni.
Ora vive e lavora in provincia di Parma. Comincia a fotografare a 16 anni sviluppando e stampando in proprio (...)

scheda »

Guglielmo Di Mauro

 

Nato a Latina nel 1951. Diplomato al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti di Venezia. (pittura) Titolare della cattedra di discipline pittoriche al Liceo Atistico di Venezia dal 1974 al 2009 (...)

scheda »

Vincenzo Eulisse

 

Nato a Venezia nel 1936. Attira l'attenzione della critica con la prima mostra personale nel 1958 alla Galleria Bevilaqua la Masa, presentato da Giorgio Trentin e Mario De Micheli. (...)

scheda »

Toni Fontanella

 

Nato a Venezia il 12 ottobre 1915, studia grafica e pittura all'Istituto d'Arte della stessa città. Allievo di Mario Disertori, Ercole Sibellato, Gian Luciano Sormani e Enrico Giulio Trois, e compagno di corso di Ferdinando Pellarin, (...)

scheda »

Paolo Frascati

 

Nato a Salò nel 1969. Dopo aver studiato all'Istituto d'Arte di Gargnano, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Venezia, nella sezione di scultura, sotto la guida del maestro Giancarlo Franco Tramontin. (...)

scheda »

Mariano Fuga

 

Nato a Nove (VI) nel 1948. Dopo gli studi presso l'Istituto d'Arte per la ceramica di Nove, frequenta l'Accademia di Belle Arti a Venezia, seguendo il corso dello scultore Alberto Viani. (...)

scheda »

Luca Giacobbe

 

Nato a Venezia il 24 settembre 1966, vive e lavora a Firenze, dove ha studiato all'Accademia di Belle Arti, diplomandosi in pittura e scultura. Tra il 1991 e il 1994 ottiene importanti riconoscimenti (...)

scheda »

Riziero Giunti

 

Nato il 17 Marzo 1943 a Cattolica (Ri), frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Pesaro, operando negli anni successivi come ceramista in Italia e all’estero. Successivamente si reca a Londra dove compie esperienze artistiche (...)

scheda »

Tony Green

 

Nato a Napoli (ITA) nel 1954. Dopo aver conseguito la laurea in Belle Arti all'Università del Maryland, ha proseguito i suoi studi d'arte presso la Corco ran School of Art di Washington (...)

scheda »

Veronica Green

 

Nata il 10 Settembre 1984 in Nuova Zelanda, lavora e vive nell città di Venezia. Le sue origini sono in parte italiane e in parte polacche e proprio questo miscugliodi etnie ha influenzato molto la sua ricerca artistica. (...)

scheda »

Alberto Capozzi - Made514

 

Nato a Padova il 7 Giugno del 1975, vive e lavora a Padova, artista autodidatta. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dei graffiti nei primi anni ’90 (...)

scheda »

Cristian Bovo - Joys

 

Nato a Padova nel 1974, vive e lavora a Padova. Cristian Bovo, in arte Joys, inizia la sua carriera artistica negli anni novanta, come molti writers comincia scrivendo il suo nome sul muro e focalizza la sua ricerca sul lettering (...)

scheda »

Radu Leon

 

Nato nel 1971 a Barlad (Romania), ha una laurea ed una specializzazione in arte cinematografica e televisiva, ottenute presso l’Università di arte cinematografica e televisione di Bucarest (...)

scheda »

Malamegi Lab

 

Malamegi Lab è il laborario artistico dell’azienda Malamegi. Attraverso Malamegi Lab l’azienda supporta attiviamente l’arte e gli artisti contemporanei ed emergenti. (...)

scheda »

Marie Malherbe

 

Nata a Nizza nel 1975. Dopo una formazione ecclettica a Ginevra, Parigi, Venezia e Vienna, stabilisce il suo atelier a Vienna, dove insegna. Con il cuore pero' così come con la fantasia è sempre rimasta a Venezia (...)

scheda »

David Marinotto

 

Nato a Lido di Venezia nel 1967, vive ed opera a Gorizia. Si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Venezia, allievo del Maestro Giancarlo Franco Tramontin. Dal 1986 espone in mostre collettive e personali, (...)

scheda »

Franco Mescola

 

Il nome di famiglia di Franco è Mescola, cognome che ereditò dai genitori nel 1938. Franco è nato a Venezia città che ama profondamente. (...)

scheda »

Aldo Navoni

 

Nasce a Milano da madre venezuelana e padre Italiano, il 1 aprile 1960, sin da giovanissimo si appassiona al mondo della fotografia e poco più che sedicenne installa in casa la sua prima camera oscura. (...)

scheda »

Uzia Ograbek

 

Nasce nel 1974 a Krasnik, in Polonia. Per i primi 25 anni vive a Cracovia. Figlia di una storica d’arte, nipote dello scultore Adam Zan, fin dai primi anni di vita vive a contatto con l’arte. (...)

scheda »

Manuel Di Rita - Peeta

 

Nato e cresciuto in provincia di Venezia, si fa riconoscere dal principio degli anni ’90 nella scena italiana dei graffiti, sotto lo pseudonimo di Peeta. (...)

scheda »

Carlo Sartori

 

Nato a Fiesso D’Artico, nella provincia, ma veneziano doc ormai da molti anni, non nasce pittore: il suo percorso parte dalla fotografia, passione da cui ha tratto la capacità visuale di catturare (...)

scheda »

Fausto Sassi

 

Nato a Lugano il 27 febbraio del 1938. Nel 58 comincia la sua carriera come attor giovane nella compagnia di prosa di Radio Monte Ceneri a Lugano. (...)

scheda »

studiosalvadore

 

è il progetto di Marco e Mattia Salvadore (rispettivamente 1983 e 1979), e consiste nella creazione di un gruppo di lavoro che produce oggetti artistici in vetro. (...)

scheda »

Emanuela Tamburini

 

Nata a Roma nel 1966 dove attualmente vive e lavora. Si interessa molto presto alle varie tecniche pittoriche, facendo del disegno la sua passione. Attraverso lo studio e la copia di opere famose perfeziona la sua tecnica (...)

scheda »