Opere

Radu Leon - disegno dal progetto 'venezianissimi'

progetto 'venezianissimi'

particolare

 

 

pastello

Radu Leon - Vaso di albicocche

Vaso di albicocche

particolare

 

 

pastello

Radu Leon - Papaveri

Papaveri

 

 

 

pastello

Radu Leon - La Salute dalla Giudecca

La Salute dalla Giudecca

particolare

 

 

pastello

Radu Leon - Ritratto

Ritratto

particolare

 

 

pastello

 

 

Radu Leon

 

Radu Leon ha una laurea e una laurea specialistica in cinema ed arti visive, ottenute presso l`Università Statale di Arte Teatrale e Cinematografica di Bucarest.

Nato in Romania, ha partecipato negli anni '90 a East-West Producers Seminar, organizzato in Repubblica Ceca e in Romania, con il sostegno del British Know-How Fund e la collaborazione della Fondazione Soros per una Società Aperta

 

Radu Leon ha anche un diploma del BBC World Service in giornalismo TV. La sua esperienza nella pubblicità e nella televisione include: copywriting, produzione, realizzazione, consulenza e collaborazioni freelance con reti televisive pubbliche e private e con compagnie multinazionali di pubblicità in Romania, tra cui spiccano Saatchi&Saatchi, la già Ammirati Puris Lintas, TVR1, Realitatea TV.

 

Dipinge dall'età di 4 anni. Attualmente, lavora e studia a Venezia. È membro dell'Associazione Culturale Imagoars dal 2011. I suoi quadri si trovano in collezioni pubbliche e private in: Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Israele, Italia, Portogallo, Romania, Singapore, Spagna, Svizzera, Turchia, UK, Ungheria e USA.

 

Organizza workshop di disegno per bambini e ragazzi. Specializza in pastello: nel 2011 ha esposto nella mostra annuale della Pastel Society UK a Londra e, nel 2013 e 2014, espone negli eventi della Société des Pastellistes de France: http://pastellistesdefrance.com/galeries/galeries-exposants/radu

 

Alcuni dei suoi lavori recenti sono esposti nel Bookshop del Museo Ebraico di Venezia.

 

Tra i suoi progetti, alcuni lavoro d'equipe con Ioana Lucia Eliad, si segnalano:


nel 2014:
- Dark White - mostra nello spazio espositivo Imagoars che documenta il lavoro di volontariato svolto nelle prime due settimane di agosto a favore della Biblioteca Kiwimbi, in Amagoro, Kenya, con una partecipazione di 600 studenti delle scuole primarie e secondarie: http://www.imagoars.com/spazio_leon1.php
- Pastelli conta-fiori - una serie di dimostrazioni di pastello nei salottini e nel giardino del Hotel Flora, Venezia.

nel 2013:
- The Travel Collection - olii, pastelli,disegni di viaggio da Francia, Italia ed UK, Hotel Londra Palace, Venezia.
- Inspirational Venice - incontri, stages di disegno e allestimenti di pastelli, olii e disegni a inchiostro nei salottini del Hotel Flora, Venezia.
- Fiori a pastello e inchiostro - laboratori di disegno e di storia del genere pittorico floreale nella storia dell'arte, dedicati a bambini tra 6 e 12 anni, organizzati alla Biblioteca Pedagogica "Lorenzo Bettini", alla Scuola Elementare"Armando Diaz", e nei salottini e nel giardino del Hotel Flora, Venezia. Più di 300 bambini hanno partecipato nel 2013 a questi workshop.

nel 2012:
- Venezianissimi - pastelli e disegni, Westin Europa & Regina, Venezia.
- Principi e Principesse - dimostrazioni interattive di disegno per famiglie e bambini tra 6 e 11 anni, Biblioteca Pedagogica "Lorenzo Bettini", Venezia.
- What A Boat Venice? - olii, pastelli e disegni, Hotel Londra Palace, Venezia.

nel 2011:
- Venezianissimi - una mostra di disegni ispirati dai maestri del Settecento veneziano. Organizzata nello spazio espositivo della chiesa veneziana S. Geremia e Lucia, la mostra è stata presentata dalla soprintendente Giovanna Nepi Scirè e ha incluso laboratori di disegno per i bambini e una lettura di alcuni degli ultimi lavori della poetessa israeliana Yvonne Almaleh.
- Blu(E) Fragile - pastelli raffiguranti fiori e frutta in vasi di ceramica bianca-e-blu lavorata da maestri di tutto il mondo.
- Portaleon - nel Ghetto di Venezia, nello Spazio espositivo Imagoars, inclusa nel programma della Dodicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica grazie al Museo Ebraico di Venezia: http://www.imagoars.com/spazio_leon.php

 

Alcuni lavori di Leon sono stati donati a favore di cause caritatevoli:
- Marie Curie Cancer Care, Private View at The Royal Academy of Arts (2013, 2014).

- Venice in Peril 2012, organizzata alla Galleria W. H. Patterson di Londra per la salvaguardia e il restauro della città di Venezia.
- Incontro di beneficenza a favore dell'Associazione Amici di ALYN Italia, organizzato al Hotel Londra Palace, a Venezia, durante la mostra What A boat Venice?.

- Tsunami Appeal by British Artists, organizzata all'Ambasciata di Giappone a Londra (2011), a favore dei bambini e ragazzi sopravvissuti nelle aree colpite dal terremoto e dallo tsunami.