Allegati

Allestimento
Allestimento
Allestimento
Allestimento

 

 

 

Shozo Shimamoto - Opere recenti

 

Galleria “Nuovo Spazio” - Udine

dal 26 Marzo al 9 Aprile 2011

 

La galleria “Nuovo Spazio” sabato 26 marzo alle ore 18.30 inaugura nella propria sede di Udine, la mostra personale dell’artista giapponese Shozo Shimamoto.

 

L’artista giapponese, maestro dell’Action Painting, sperimenta le tecniche più varie, dalla carta di giornale incollata e dipinta, ai fori praticati in essa, alle bottiglie riempite di colore e lanciate sulla tela. L’artista si cimenta anche col vetro, con la mail art e con le nanotecnologie, creando delle opere sulla punta delle setole di uno spazzolino.

 

In Italia partecipa a diverse edizioni della Biennale di Venezia, espone alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro a Venezia. Opere dell’artista sono in vari musei giapponesi, italiani, alla Tate Modern di Londra, al Centro Pompidou di Parigi e negli Stati Uniti. Candidato al premio Nobel per la pace per le sue attività pacifiste dopo l’incontro in Giappone con il fisico nucleare Bern Porter, che mise a punto la bomba nucleare sganciata su Hiroshima.

 

La Galleria “Nuovo Spazio” con il contributo dell'associazione culurale imagoars presenta una quindicina di opere recenti dell’artista.

 

La manifestazione si svolge con il patrocinio dei club Unesco di Udine e di Venezia.

 

 

La mostra entrerà a far parte anche degli eventi collaterali al Far East Film Festival, soprattutto nella giornata del weekend finale di aprile dove la galleria ospiterà musica, cibo e presentazioni a cura dell'Associazione Ochacaffè del negozio Manga Kissa di Padova. Il cinema e la pittura si incontrano dunque come arti visive, e starà a Ochacaffè condirle con qualcosa che soddisfi anche l'udito e il gusto.