Allegati

 


 

 

Holger Theunert

THEUNERTBILDER - VENICE GROUND FLOOR

 

Spazio Espositivo Imagoars
Cannaregio, campo del Ghetto Vecchio, 1145 - Venezia

dal 15 al 30 Aprile 2018

 

Inaugurazione Domenica 15 Aprile alle ore 18.00

 

L’associazione ha il piacere di presentare la mostra personale del pittore tedesco Holger Theunert.

 

 

Appare chiaro che le visioni pittoriche di Holger nascono da una sensibilità artistica del quotidiano. Ma la sua straordinaria immaginazione, riesce a riportare la realtà dove essa si genera, tra i meandri del cervello, o almeno nella parte di questo dove la creatività e la fantasia nascono e dove i confini vengono disgregati e le frontiere aperte; il sogno inizia.

 

Lucido, metodico, attento. Ma allo stesso tempo assorto nel “paese di Alice”.

Ad occhi aperti Holger vive il suo viaggio dove le ambientazioni che incontra si trasformano, deviano e tremano, incontrando enormi gatti e volti sdoppiati, dove i dettagli risuonano ed il passare del tempo lascia i segni sugli edifici e sulla pelle.

La maestria di Holger è capace di mettere a fuoco ogni dettaglio e riportarlo poi sulla tela attraverso sottili pennellate e dettagliate sfumature.

 

La resa cromatica di tutti i dipinti è resa affascinante da un’alone non definito, quasi un invecchiamento della tela, che rende inconfondibile il suo stile. Piena giustizia è fatta per i muri scrostati degli edifici, per la vernice delle barche ormai rovinate dalla salsedine e per la pelle vissuta dei suoi personaggi.

 

Mi piace pensare ad Holger non solo come un pittore, ma come un moderno Caronte mentre traghetta i suoi personaggi sotto uno dei suoi cieli al tramonto.

 

Massimo Toffolo

 

 

Espone

 

Holger Theunert

Nato e cresciuto a Borna (Lipsia). All'età di sei anni copia (...)