Allegati

Inaugurazione
Inaugurazione
Inaugurazione
Inaugurazione
Inaugurazione
Inaugurazione
Inaugurazione
Inaugurazione

 

 

 

ENTRE TERRE ET MER

Spazio Espositivo Imagoars
Cannaregio, campo del Ghetto Vecchio, 1145 - Venezia

dal 1 al 15 Aprile 2012

 

L'associazione culturale Imagoars ha il piacere di ospitare nel proprio spazio espositivo la mostra di pittura dell'artista Marie Malherbe.

 

Inaugurazione Domenica 1 Aprile alle ore 12.00.

 

 

La mostra “Entre Terre et Mer” presentata con l'associazione culturale IMAGOARS si propone di esplorare in modo pittorico i rapporti simbolici tra gli elementi terra e acqua. Quesito su cui si sono interrogati molto i scolastici e i pensatori del medioevo - compreso lo stesso Dante; perciò proprio alla maniera di una quaestio medioevale, il percorso inizia interrogando gli antichi testi fondatori, in questo caso il racconto della Creazione nella Genesi. I famosissimi versi ebraici vengono interpretati in modo quasi letterale seppur astratto, non solo in onore del "ghetto vecchio" di Venezia la cui personalità dialoga intimamente con lo spazio espositivo imagoars, ma anche perchè la Parola è comunque quel che darà senso a questa dualità acqua/terra - pure in francese ad esempio, dove la “mer” è anche la “mère”.

Il ciclo infatti si declina con scritture o frasi che giocano con gli elementi e dialogano con la pittura... fino a concludersi "naturalmente" con una serie di variazioni sul tema del luogo stesso dove, con massima maestria e genialità, è stato materializzato lo sposalizio tra l'acqua e la terra: Venezia.

 

Questo ciclo quindi propone un sogno che, invece di lasciare sopite le menti, risvegli profonde ed acquee sensazioni di qualche paradiso perduto... o ritrovato.

 

 

Espongono

 

Marie Malherbe

Nata a Nizza nel 1975. Dopo una formazione ecclettica a Ginevra (...)